La
motivazione che spinge alla scelta di una progettazione
con doppie corone è solitamente legata ad una
situazione patologica dei rimanenti denti pilastro
quale:
1 Insufficienza paradontale
2 Tendenza a migrazione
3 Mobilità dei denti.
In queste situazioni lo splindaggio dei denti tramite
protesi con doppie corone,trasforma la ripartizione
di singoli denti mobili in una unità funzionale
poliradicolare.
In caso di carico funzionale si avrà quindi
la sollecitazione sincrona e (essenzialmente) assiale
di tutti i denti pilastro.
Focalizzando il problema che sino ad oggi si riscontra
nella tecnica di costruzione tradizionale delle corone
telescopiche , cioè (la perdita di frizione
del manufatto), oggi si può prevenire inserendo
durante la costruzione, dei perni frizionanti solitamente
posti distalmente alla corona realizzati tramite processo
elettroerosivo.
Vantaggi
1
Frizione regolabile nel tempo.
2 Esecuzione dei manufatti con un unico metallo evitando
così le corrosioni di contatto galvanico.
3 Massima igiene.
4 Possibilità del paziente di poter usuffruire
della stessa protesi, nonostante in futuro qualche
elemento dentale debba essere necessariamente rimosso,
evitando così un ulteriore costo dovuto alla
modifica o al rifacimento del lavoro.
5 Sostituzione dell'attacco.
6 Realizzazione in monofusione.
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